Chiamaci » (+39) 0463 424700

 

Centrali termiche con generatori di calore (a gas, gasolio, a biomassa)

Le tipologie di generatori di calore sono numerose, sia per tecnologia, combustibile, dimensione. La Centro Servizi Impianti srl è in grado di progettare e fornire in opera ogni tipo di generatore, dalla piccola caldaia murale a condensazione uso domestico, al generatore di grande potenzialità ad acqua calda, surriscaldata o vapore, alla caldaia a biomassa per teleriscaldamento, comprensiva di sistemi di approvigionamento del combustibile.

 

Contabilizzazione calore

Negli impianti moderni prevale la presenza di impianti centralizzati, in grado di garantire maggiore efficienza e normalmente più soggetti a controllo. Per permettere ad ogni utente di conoscere quanto viene consumato da ciascuno e quindi quanto deve pagare, vengono realizzati sistemi di contabilizzazione del calore. In funzione dell'architettura dell'impianto, possono quindi essere installati dei contacalorie di appartamento (che possono riportare l'energia utilizzata per il riscaldamento ma anche per la produzione dell'acqua calda) oppure dei ripartitori (apparecchi installati su ogni corpo scaldante); queste letture possono essere talvolta anche centralizzate, utilizzando appositi computer o terminali.

 

Sistemi di riscaldamento

I terminali dell'impianto di riscaldamento si sono evoluti nell'arco degli anni. Sul mercato troviamo quindi radiatori (acciaio, alluminio, ghisa, ...), ventilconvettori (di nuova generazione), riscaldamento radiante (pavimento, parete, soffitto), aerotermi, termostriscie,... La Centro Servizi Impianti srl è in grado di suggerire il sistema più adeguato alle esigenze del Cliente..

 

Sistemi di raffrescamento

Tipico impianto per il raffrescamento dei locali è l'impianto split, basato su una unità frigorifera oppure a pompa di calore divisa in due parti: il compressore (scambiatore di calore), installato all'esterno ed i terminali all'interno (nel caso di più terminali si parla di impianto multisplit). Tra le componenti dell'impianto viene realizzata una rete con tubazioni in rame di piccolo diametro per il trasporto del gas e del liquido (gas compresso), liquido termovettore. Il vantaggio del sistema è soprattutto legato alla semplicità impiantistica (soprattutto per piccoli interventi) ed alla non necessità di canalizzazioni per la distribuzione dell'aria.

 

Sistemi di climatizzazione e trattamento aria

Quando riscaldamento e raffrescamento degli ambienti vengono garantiti dagli stessi dispositivi si parla di condizionamento o climatizzazione. Il vettore più classico è l'aria, distribuita tramite canali (zincati, sandwich) ed erogata tramite bocchette e diffusori negli ambienti; recentemente ha assunto importanza anche l'acqua grazie all'impiego di pareti e soffitti radianti, molto più efficienti rispetto al tradizionale pavimento (che difficilmente si presta al raffrescamento). Nel caso di impianti ad aria, questa viene trattata (riscaldata, raffreddata, umidificata o deumidificata) grazie a delle apparecchiature dette unità trattamento aria che permettono, tra l'altro, significativi recuperi di calore (e quindi risparmio). La Centro Servizi Impianti srl realizza impianti di climatizzazione di entrambi i tipi, sia per impieghi nelle abitazioni civili e nel terziario ma anche in piscine, stabilimenti, scuole, ... producendo direttamente i canali sandwich.

 

Impianti speciali ed energie alternative

La Centro Servizi Impianti srl ha eseguito impianti di teleriscaldamento, telecontrollo, accumulo termico, piscine, centri benessere, ...

 

Piscine e centri benessere

 

 

Sistemi antincendio

L'impianto antincendio è un impianto destinato alla protezione di una struttura da un evento incendiario. Infatti se nelle abitazioni e nelle piccole costruzioni è frequentemente sufficiente l'impiego di estintori portatili (a polvere, CO2 oppure altri), in grandi strutture oppure per tipologie particolari oppure per ambienti con elevato carico d'incendio è necessario impiegare un impianto fisso. In questi casi possono essere installati sistemi ad uso manuale come idranti UNI 45, idranti UNI 70, attacchi motopompa oppure sistemi automatici di spegnimento come impianti sprinkler oppure impianti a gas nonché sistemi con monitori antincendio. La Centro Servizi Impianti srl è abilitata ed ha realizzato grandi impianti a protezione sia interna che esterna di magazzini frutta, stabilimenti caseari, supermercati, autorimesse, centri commerciali, impianti produttivi.

 

Impianto aria compressa

L'aria compressa, ossia aria ridotta di volume con un compressore ed immagazzinata in un serbatoio per poi essere distribuita attraverso un'apposita rete di tubazioni normalmente in alluminio, viene impiegata soprattutto in ambito industriale. Viene impiegata per il funzionamento di apparecchiature pneumatiche (valvole, dispositivi, utensili) e per far questo deve essere trattata (deumidificata oppure essiccata) onde evitare la formazione e l'accumulo della dannosa condensa.